Dopo la serie di incontri seguenti agli appuntamenti presi ad Artissima, per Project MARTA dicembre si è rivelato un mese molto pieno di confronti interessanti ed approfondimenti per le future attività.
Il 9 dicembre Project Marta ha incontrato Guido Curto, direttore di Palazzo Madama a Torino dal 2016, membro dell’ICOM Italia – International Council of Museums, giornalista per il Giornale dell’Arte, il Sole 24 Ore e la Stampa, critico e curatore di mostre d’arta antica, moderna e contemporanea. Project Marta ha raccontato le linee guida del servizio tecnico e dell’intento didattico e divulgativo del sito internet, raccogliendo il consenso del Dott. Curto, oltre ad interessanti spunti in merito alla presentazione del progetto e alle personalità da coinvolgere per la sua promozione. In attesa di poterlo coinvolgere nel momento di confronto tra professionisti del settore, l’attenzione si è focalizzata sulle modalità di presentazione durante Artefiera e i primi soggetti istituzionali da coinvolgere in veste di collezionisti d’arte contemporanea.
Giovedì 15 dicembre Project Marta ha incontrato Massimo Sella, amministratore delegato di Brosel s.p.a., società di assicurazioni del Gruppo Banca Sella, specializzata in servizi per la valorizzazione e il passaggio generazionale delle collezioni d’arte. Dal confronto tra le rispettive specializzazioni e ambiti di competenza è emerso che sarebbe di interesse per il campo assicurativo una collaborazione con una figura professionale specializzata in conservazione dell’arte contemporanea. Avvalendosi del supporto di legali esperti in diritto dell’arte – Studio Pavesio – e di un perito specializzato in arte contemporanea, l’acquisizione di un nuovo consulente nella figura del servizio Project Marta è di interesse e offre spunti interessanti.
Venerdì 23 dicembre Project Marta ha raccontato i contenuti e gli sviluppi degli ultimi mesi ad Antonio Rava, restauratore specializzato in interventi su opere d’arte contemporanea, Vice Presidente della sede italiana dell’International Institute for Conservation, docente presso il Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale nonché autore di numerose pubblicazioni sul restauro e la conservazione dell’arte. Avendo seguito le prime fasi del progetto, quando sono state gettate le prime basi nel 2009 sotto forma di tesi di specializzazione, il prof. Rava si è detto soddisfatto delle migliorie e degli intenti di Project Marta, proponendosi come consulente stabile per l’approfondimento e la stesura delle schede relative i materiali e le tecniche dell’arte contemporanea che Project Marta si troverà ad affrontare attraverso le interviste ad artista. In questo modo, Project Marta garantisce l’affidabilità e la completezza – tramite l’esperienza trentennale di un grande professionista del settore – delle schede tecniche prodotte.
Un mese intenso, che non si è fermato ai personaggi elencati, ma ne ha visti coinvolti anche molti altri: tra cui, per esempio, il Presidente della Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT, Fulvio Gianaria, il dott. Alvise Chevallard, co-fondatore di Barriera, Associazione no profit nata nel 2007 a opera di un gruppo di appassionati d’arte contemporanea, il prof. Oscar Chiantore, docente di Chimica per il Corso di studi di Conservazione e Restauro dei Beni Culturali dell’Università di Torino, specializzato in materiali per l’arte contemporanea… e tra le varie Gallerie Guido Costa e Alessio Moitre: tante novità in cantiere per il 2017!