E’ pronta la scheda tecnica per l’opera “Betulla #9” realizzata nel 2021 dall’artista Sophie Mühlmann, facente parte di una serie dal titolo “Ogni capo tribù ha bisogno del suo albero totem”. Leggi qui l’approfondimento sull’opera Betulla #9
E’ stato un gran piacere rispondere alle domande e le curiosità di Elena Giulia Rossi, direttrice della rivista Arshake, che ha dedicato un focus nel maggio dell’anno scorso a Project Marta Monitoring Art Archive15, uno spazio in cui raccontare chi siamo ma anche come si è evoluto il nostro lavoro in questo primo – seppur ancora […]
NPDV – PACTA e conservazione preventiva delle opere d’arte, vi riportiamo – con un pò di mesi di scarto ma sempre attuale! – la chiacchierata con Elisabetta Roncati di Art Nomade Milan sul funzionamento e le regole che andrebbero seguite per quanto concerne le acquisizioni museali – e non solo – di opere d’arte di artisti viventi. […]
L’intervento della Founder di Project Marta – Monitoring Art Archive per il blog di Tagsmart in occasione della presentazione del nuovo sito e delle novità dell’azienda, con cui collaboriamo. I loro certificati fisici e digitali garantiscono un’esclusiva sicurezza nascosta e olografica, trasferimenti gestiti e una durata di archiviazione di oltre 100 anni. Le opzioni vanno dall’archiviazione blockchain al […]
Terzo anno di docenza per il Master full time in Economia e Management per l’Arte e la Cultura del 24Ore Business School. Abbiamo presentato l’esperienza di Project Marta a partire da come nasce il servizio e come si struttura, spiegando cos’è il PACTA e come si rapporta con il nostro archivio e la catalogazione del patrimonio artistico contemporaneo. […]
E’ pronta la scheda tecnica per l’opera “L’amore durante la fine del mondo” realizzata nel 2020 dall’artista Antonio Sidibè. Le opere di Antonio Sidibè nascono da una sensibilità verso il fruire iconografico digitale. L’artista cerca un dialogo tra tecnologie e tecniche pittoriche facendole confluire in un’unica poetica. Questa ricerca indaga la relazione tra l’uso spasmodico delle immagini […]