La scheda tecnica di Project Marta – Monitoring Art Archive è un documento redatto sulla base di ricerche preliminari ad approfondimento del percorso espositivo e stilistico dell’artista, della natura dell’opera e del suo significato, che vengono approfondite nel corso dell’intervista tecnica con il suo ideatore. Al termine di quest’ultima, i dati raccolti verranno ulteriormente vagliati e completati con la collaborazione dei consulenti tecnici di Project Marta – restauratori, conservatori, allestitori, trasportatori etc.
La scheda si suddivide in quattro sezioni principali:
La chiusura della scheda di Project Marta riporta il consenso sulle modalità di manutenzione delle opere, redatto da un legale esperto in diritto dell’arte e comprensivo di norme relative la paternità del documento, la riservatezza in merito alle informazioni prodotte e le modalità dell’utilizzo delle stesse.
Una volta completata la scheda, questa verrà datata e firmata dal referente di Project Marta e dall’artista che ha prodotto l’opera analizzata, e va a costituire così un documento di prova delle intenzioni dell’artista in merito al trattamento dell’opera, nonchè di riferimento per una conoscenza approfondita dei materiali e delle tecniche impiegate.
La scheda viene stampata in duplice copia, una resta in capo all’archivio Project Marta ed una accompagnerà l’opera nel corso della sua esistenza, su richiesta dell’artista contenendo al suo interno anche l’Autentica firmata per certificare l’opera.
Una copia digitale della scheda, priva di firme, può essere resa disponibile su richiesta di consultazione previo consenso della committenza.
Le schede potranno essere corredate da video tecnici che seguano le fasi sopracitate, in alcuni casi molto laboriose ed utili da documentare.
Per quanto riguarda i costi del servizio offerto da Project Marta sotto forma di schedatura delle opere, vi invitiamo a consultare il TARIFFARIO DI RIFERIMENTO, fermo restando che ogni caso viene valutato sulla base delle esigenze della committenza.